Ipercheratosi

Per ipercheratosi si intende la presenza di una sorta di "pallina" o "bollicina" bianca a superficie liscia che compare sulla gengiva in reazione a un fattore traumatico. Per spiegarlo in modo molto semplice, si tratta di una sorta di "callo" ovvero di una reazione della gengiva o della mucosa ad uno stimolo irritativo. Non è infrequente riscontrarla nella porzione interna della guancia o sui lati della lingua nei pazienti che hanno la tendenza a mordersi.
In alcuni casi, come quello in foto, può essere esacerbata dalla presenza di placca o tartaro.
In altri casi può manifestarsi nei pazienti fumatori o che fanno largo uso di alcolici, entrambi fattori irritativi per le mucose.
Spesso l'ipercheratosi scompare semplicemente rimuovendo il fattore eziologico che ne è la causa (smettendo l'abitudine di fumare, interrompendo la morsicatio di guance e lingua, migliorando l'igiene orale quotidiana quindi rimuovendo placca e tartaro).
Sottolineo la grande importanza che riveste il mantenere sotto controllo lesioni del genere perchè una zona ipercheratosica è una zona ispessita, in cui le cellule sono iperproliferanti quindi potenzialmente in grado di iniziare un processo di crescita cellulare aberrante.
Queste lesioni si sottopongono a terapia di supporto con collutori antisettici, soluzioni per mucosa orale a base di antinfiammatori ed un'ottimale igiene orale quotidiana, poi a controllo dopo 14 giorni per valutarne la remissione o viceversa pianificare l'asportazione chirurgica.

Commenti

Post popolari in questo blog

La concussione dentale

Carie dei denti decidui: curarle sì o no?